Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

Molte volte ci chiediamo in quale posizione si trova la Luna , il gadget google qui di seguito offre un aggiornamento in tempo reale sulla Luna e la sua posizione. La prima informazione che abbiamo e' la gobba , che specifica immediatamente se la Luna e' crescente o calante, seguono la percentuale esatta di visibilita' del satellite e l' eta', ossia il giorno lunare,  la distanza dalla terra e infine l' Apogeo ed il Perigeo.
Sulla colonna di destra vengono mostrate l' ora ed il giorno delle quattro fasi lunari , e piu' avanti analizzeremo in maniera piu' specifica gli influssi che hanno. La Luna influisce su ogni aspetto della vita del nostro pianeta, le piante e gli animali reagiscono in base alla posizione della luna, i pesci si spostano e cercano il cibo sotto la sua influenza,persino il mare.
Possiamo osservare la sua presenza anche negli aspetti piu' concreti delle nostre vite, le festivita' ad esempio, come la Pasqua si decidono in base alle fasi lunari,o le date dei matrimoni, diventa quindi molto difficile pensare  di essere immuni dal suo influsso.

 
Analizziamo ora le fasi lunari, la prima domanda che viene in mente e': quali e quante sono le fasi lunari?
In questo contesto risponderemo scientificamente alla domanda, ci aiutera' in seguito a riconoscerle visivamente, le fasi lunari, o meglio come le fasi della luna sono classificate sono otto, ed il ciclo lunare si ripete ogni 29,5 giorni, la prima cosa che dobbiamo memorizzare e' come distinguere la fase crescente da quella calante , e bastera' fare ricorso al famoso detto: " Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante" :) ! Per il resto le fasi lunari eccole qui :


  • LUNA NUOVA: La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando essa mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.
  • LUNA CRESCENTE: La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.
  • PRIMO QUARTO: A 90° dal Sole verso Est (quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.
  • GIBBOSA CRESCENTE:  La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.
  • LUNA PIENA: Dalla parte opposta al Sole (opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
  • GIBBOSA CALANTE: Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.
  • ULTIMO QUARTO: Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.
  • LUNA CALANTE:  La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.           

8 commenti:

  1. Ciao Pulsar14,ti avevo detto che avrei cercato una nuova soluzione dopo che il precedente widget aveva smesso di funzionare,(oltre ad avermi creato piu' di qualche problema di compatibilita'), ho trovato un tool funzionante e libero nel quale si possono trovare tutte le informazioni necessarie alla consultazione giornaliera del sito. Ti ringrazio per la segnalazione, che mi ha spronato a migliorare la fruibilita' del servizio.Un saluto e spero che continuerai a seguirci !

    RispondiElimina
  2. Ciao Pulsar14,ti avevo detto che avrei cercato una nuova soluzione dopo che il precedente widget aveva smesso di funzionare,(oltre ad avermi creato piu' di qualche problema di compatibilita'), ho trovato un tool funzionante e libero nel quale si possono trovare tutte le informazioni necessarie alla consultazione giornaliera del sito. Ti ringrazio per la segnalazione, che mi ha spronato a migliorare la fruibilita' del servizio.Un saluto e spero che continuerai a seguirci !

    RispondiElimina
  3. Ma quindi essendo opposta al sole la luna piena e' visibile solo verso nord?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No semmai ad est. Dato che il sole tramonta ad ovest.

      Elimina
  4. Oggi viglilia di luna piena.... Ricarichiamo i nosyri oggetti, creme.. Gioielli. Acqua informata....
    Ricarichiamoci di energia positiva...

    RispondiElimina
  5. Io non ho trovato l'articolo un bla bla, è stato molto interessante. Non tutti sono tanto esperti come te.

    RispondiElimina
  6. La luna mi sta seguendo da stamani in un viaggio di 800 km è visibile e ogni tanto si nasconde dietro le nuvole

    RispondiElimina
  7. Salve ultimamente sto seguendo Ogni sera la luna e ho notato che sorge in punti differenti però sempre verso est e normale questo non riesco a trovare una spiegazione

    RispondiElimina