Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

PHILIPPE PETIT : « Uomo dell'aria, tu colora col sangue le ore sontuose del tuo passaggio fra noi. I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »




Philippe Petit (Nemours, 13 agosto 1949) è un artista francese, noto funambolo, mimo e giocoliere.
Talento selvaggio, all' eta' di 6 anni decise di voler diventare regista, ma la sua vita e' cosparsa di passioni, sogni e obbiettivi. All' eta' di 17 anni aveva gia'  studiato un gran numero di materie : pittura, scultura, scherma, stampa, falegnameria, teatro, equitazione, e coltivato in maniera autonoma la passione di giocoliere e funambolo. Espulso da ben 5 scuole per aver borseggiato gli insegnanti, si rifiutava di dare esami , non doveva dimostrare a nessuno cio' che sapeva fare, tutto cio' che imparava lo imparava esclusivamente per inseguire un suo sogno.
A 17 anni riusci' a sfuggire ad un arresto a bordo di un monociclo, anche se non ando' sempre a finire cosi' bene, infatti in tutta la sua carriera e' finito nelle mani delle autorita' circa 500 volte.
Fra i suoi spettacoli dell' aria, le piu' celebri travesate su cavo sono quelle di Notre Dame a Parigi, quella di Sidney, sui piloni nord dell'Harbour Bridge, delle Grandi Cascate di Peterson, quella delle cascate del Niagara, il Superdome a New Orleans, le guglie della cattedrale di Laon, e la piu' famosa quella delle Torri Gemelle nel 1974. Cosi' nello spettacolo come nello studio, le sue azioni sono guidate solo dall' assoluta ricerca di equilibrio interiore, i suoi spettacoli non vengono, pubblicizzati ne annunciati , sono improvvisi, come i suoi borseggi , poi via veloci per sfuggire alle manette, fuori dal controllo dei canoni e dei confini, e' solamente Fuoco che cerca  Aria per ardere della sua passione.



Segno Zodiacale : Leone
Zodiaco Cinese : Bufalo
Oroscopo Celtico : Cedro



Nessun commento:

Posta un commento