Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

ASTROLOGIA CINESE

Lo Zodiaco cinese  è strettamente legato ai movimenti lunari,infatti viene calcolato associando la propria data di nascita ad un preciso ciclo di tempo,determinato appunto da questi movimenti.

L' uomo sin dalla sua nascita ha sempre sentito il bisogno di scandire il succedersi delle stagioni e il variare della durata del giorno e della notte,per fare questo a diretto il suo interesse verso il Sole e la Luna ed e' proprio sui loro cicli che i piu' antichi calendari basano i loro calcoli.
Contrariamente a quanto si possa pensare,nelle civilta' antiche prevalse proprio la Luna,la quale ha un ciclo di una durata di 60 anni.
Durante questo ciclo si alternano 12 settori ogniuno della durata di un anno lunare, ( 354gg  divisi in 12 lunazioni da 29 giorni ) ad ogni settore e' associato un animale che viene chiamato "Reggitore" e va messo in relazione con il rispettivo elemento Acqua, Legno, Metallo, Fuoco e Terra.
 




Il succedersi dei segni non e' dunque scandito dal calendario solare e non cade sempre il primo gennaio,ma e' determinato dalla data della prima luna nuova dell' anno lunare al quale ci stiamo riferendo.
 La leggenda narra che il Buddha ormai vicino alla fine volle circondarsi di tutti gli animali della foresta,e li chiamo' a se per passare con loro i suoi ultimi giorni,ma si presentarono solo in dodici,i primi furono il topo ed il bufalo,in seguito si aggiunsero anche gli altri dieci. 
Visto il loro zelo nel raggiungerlo, volle premiarli denominando gli anni a venire con i loro nomi  seguendo l' ordine con il quale si erano presentati al suo cospetto ed ogni persona nata in quelli anni avrebbe ereditato le caratteristiche dell' animale a cui l' anno era stato consacrato.


N.B.  Le persone nate a cavallo tra novembre e febbraio effettuino una ricerca specifica
perche' il calendario si riferisce all' anno lunare.

Interessantissimo e' inoltre lo studio che offre uno scrittore russo Georgij kvasha al riguardo,ripercorrendo la storia del suo Paese cercando di individuarne ritmi e cadenze affiancandoli al percorso della luna,in questo libro risulta molto interessante l' approccio che offre nello studio della vita dell' uomo suddividendola in 12
periodi :
  1. ETA' DEL GALLO.                        Dalla nascita  al primo anno
  2. ETA' DELLA SCIMMIA.               Da 1 a 3 anni 
  3. ETA' DELLA CAPRA.                   Da 3 a 7 anni
  4. ETA' DEL CAVALLO.                    Da 7 a 12 anni
  5. ETA' DEL BUE.                              Da 12 a 17 anni
  6. ETA' DEL TOPO.                           Da 17 a 24 anni
  7. ETA' DEL CINGHIALE.                Da 24 a 31 anni
  8. ETA' DEL  CANE.                          Da 31 a 42 anni
  9. ETA' DEL SERPENTE.                  Da 42 a 55 anni
  10. ETA' DEL DRAGO.                       Da 55 a 70 anni  
  11. ETA' DEL GATTO.                         Da 70 a 85 anni
  12. ETA' DELLA TIGRE.                     Da 85 in poi
Cercheremo ora di affrontare i vari segni in maniera sintetica in modo da offrire al lettore un quadro piu' completo possibile sull' argomento,chiunque di voi e' in grado di reperire materiale e vuole condividerlo con i nostri lettori e' ben accetto . Buona naviagzione



Se vuoi conoscere le caratteristiche del tuo reggitore vai a :  http://oracolo-oggi.blogspot.com/2011/06/oroscopo-cinese.html



Nessun commento:

Posta un commento