Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

FASI LUNARI

Le fasi lunari mostrano il diverso aspetto che la Luna assume lungo la propria orbita dal nostro punto di vista sulla Terra rispetto al Sole. Le fasi lunari si ripetono ogni 29,5 giorni ed hanno, esattamente come l'orbita della luna, carattere ciclico.
Partendo infatti dalla fase di Luna Nuova la Luna inizia a mostrare la classica falce che noi tutti conosciamo e cresce ogni giorno sino a diventare un disco nei giorni di  Luna Piena, per cominciare quindi a decrescere successivamente sino ad annullarsi nuovamente in una Luna Nuova.




L'intero ciclo delle fasi lunari, praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali, e viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione. Esso si compone di quattro fasi principali, separate a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:


  • Luna Nuova - La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. Non è visibile, essendo occultata dall'intensa luce solare, anche se nei giorni immediatamente precedenti o seguenti, quando essa mostra una esile falce, è debolmente illuminata dalla luce cinerea ossia dai raggi solari riflessi dal nostro pianeta. Ha un'età di 0 giorni.
  • Luna Crescente - La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest.
  • Primo Quarto - A 90° dal Sole verso Est (quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. L'età è di 7,4 giorni.
  • Gibbosa Crescente - La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà.
  • Luna Piena - Dalla parte opposta al Sole (opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni.
  • Gibbosa Calante - Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.
  • Ultimo Quarto - Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato volge ad Est ed ha un'età pari a 22,1 giorni.
  • Luna Calante - La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est.

Nessun commento:

Posta un commento