Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

ECLISSI DI LUNA



Mercoledì, 15 giugno, l’Italia si trasformerà dalle 21 alle 23, in un gigantesco cinema all’aperto,  meteo permettendo.
La rappresentazione che va in scena è l’eclissi totale di Luna, una delle più lunghe degli ultimi anni, ed anche per quelli a venire: durera' ben 100 minuti .
L’eclissi sarà visibile da tutto il Paese, la totalità inizierà poco dopo le 21, basta guardare verso est e piuttosto basso sull’orizzonte.  Si vedrà  un po’ prima al Sud che al Nord ,mentre dopo le 21e30 sara' visibile da tutta Italia.
Il nostro Pianeta proiettera' la sua ombra sulla Luna un po' alla volta,ed il massimo dell' eclissi si otterra' verso le 22e20,durera' 10 minuti circa e poi comincera' ad uscire di nuovo dal cono,processo che terminera' completamente nei primi minuti del 16 giugno.
Quanto rossa diventerà la Luna ? E’ la domanda che ci si fa ogni volta accade questo fenomeno. Teoricamente la Luna dovrebbe scomparire nell’ombra della Terra, ma l’atmosfera del nostro pianeta diffonde nello spazio i raggi del Sole, e la Luna si trova quindi immersa in una luce soffusa e rossastra.
Questa volta diventerà probabilmente, ma non sicuramente, molto rossa per due motivi. Il primo è che la totalità inizia poco dopo il sorgere della Luna e quindi questa rimane bassa e più facilmente in queste condizioni è di colore rosso, lo vediamo anche in condizioni normali tante volte nella nostra esperienza comune e senza bisogno di eclissi. Il secondo è che in questo momento ben tre vulcani stanno eruttando lava, lapilli e soprattutto alte colonne di fumo e polvere: in Islanda, in Sud America e ora anche in Etiopia. Potrebbero aver caricato gli strati alti dell’atmosfera di polvere e quindi la colorazione della Luna piena potrebbe essere per questo già più rossa del normale.
Cercate un posto poco illuminato e nuvole permettendo, buono spettacolo!

Nessun commento:

Posta un commento