IL SOLE
Si pensa che il culto del dio del Sole abbia avuto origine in Asia, ma quasi ogni civiltà conosciuta ha avuto una divinità solare. In occidente la più importante è stata Apollo.
Apollo non rispecchia soltanto la brillantezza e la purezza del Sole, è soprattutto l'uomo perfetto e come tale viene raffigurato: un giovane nudo, attraente e schietto.
In astrologia il Sole, che di fatto è una stella non un pianeta, è associato al segno del Leone e rappresenta generosità del cuore, affetto e magnanimità, creatività e gioia; ma il Sole, con aspetti negativi, può alimentare l'autostima al punto da mutarla in pomposità.
LA LUNA
I miti che avvolgono la Luna (governatore del segno del Cancro) tendono a mostrarla bella e femminile, ma anche una crudele seduttrice: ammaliò Ulisse sotto le sembianze della maga Circe; come Ecate ha ricompensato i suoi favoriti; è stata vista condurre il suo carro attraverso il cielo della notte nelle vesti di Selene. Nel mito e in astrologia è associata al parto ed è strettamente legata alle emozioni e all'apparato digestivo. La sua qualità principale è quella di spingere la personalità a un comportamento naturale e istintivo; la Luna sa rendere pazienti e pieni di immaginazione; con aspetti negativi rende mutevoli, di ristrette vedute e inaffidabili.
Nessun commento:
Posta un commento