Ad Menu

POSIZIONE ODIERNA DELLA LUNA

IL MESE DI GENNAIO

Gennaio e' il primo mese del calendario civile e conta 31 giorni, mese particolarmente ricco di festivita', Capodanno, Epifania e il Carnevale che inizia precisamente il 17,  data che coincide anche nel calendario Ambrosiano. Il ventesimo giorno il Sole lascia il segno del Capricorno per entrare in quello dell' Acquario
Prende il nome dal latino Janarum, secondo il calendario romano era l' undicesimo giorno e con il nostro capodanno coincidevano due importanti festivita' dedicate a Giano, (il dio degli inizi, materiali e immateriali, colui che contemporaneamente osserva passato e futuro, ed è una delle divinità più antiche e più importanti della religione romana, latina e italica) e Giove.


Busto di Giano conservato presso i Musei Vaticani.
In origine contava 29 giorni poi con il Calendario Giuliano e Augusteo arrivo' a 31 giorni e divenne il primo mese dell' anno, per i musulmani prende il nome di Thol qui' deh ed e' considerato periodo sacro in cui Maometto stesso vieta qualsiasi atto di guerra. Per i Celti prende il nome di Beth fino al 20 gennaio per i restanti 11 giorni sara' Luis.


IL VIDEO DI GENNAIO



 

               

Nessun commento:

Posta un commento